fbpx

Tra le novità previste dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (riferite al sovraindebitamento), c’è quella del “concordato minore”. Riguarda i professionisti, i piccoli imprenditori ed imprenditori agricoli e le start-up innovative, ad esclusione del consumatore. Il concordato minore permette di proporre ai creditori, mediante l’OCC (Organismo di composizione della crisi), una proposta di “accordo” così da consentire di proseguire l’attività imprenditoriale o professionale.

Il contenuto del concordato è libero, ma devono essere specificati tempi e modalità per il superamento la crisi da sovraindebitamento. E’ possibile indicare il soddisfacimento parziale dei crediti con qualsiasi forma, nonché suddividere i creditori in classi.

La domanda per aderire al concordato minore necessita di una serie di documenti contabili e fiscali (Per info clicca qui). Tra questi, figurano i bilanci, le dichiarazioni dei redditi dei tre anni precedenti alla richiesta, una relazione aggiornata sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria, ecc.

L’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) ha un ruolo fondamentale nella procedura del concordato minore e, dunque, l’OCC è tenuto a produrre una relazione da aggiungere alla domanda del debitore. Nella relazione andranno indicate le cause dell’indebitamento. Ma anche le ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere alle obbligazioni assunte (solo per citare alcuni criteri). La relazione è comunque molto articolata.

Il giudice verifica l’ammissibilità della domanda e dichiara aperta la procedura. Così L’OCC comunica la proposta e il decreto del giudice a tutti i creditori.

Aiutaci ad Aiutarti. Vuoi ricevere una consulenza gratuita? Compila ed invia il modulo. Sarai contattato entro le 24 ore

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href=""> <abbr> <acronym> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Richiedi una consulenza gratuita